ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI (7ª)

MARTEDÌ 27 GIUGNO 2006
4ª Seduta

Presidenza della Presidente
Vittoria FRANCO
Interviene il ministro per i beni e le attività culturali Rutelli.

La seduta inizia alle ore 15,35.

SULLA PUBBLICITA' DEI LAVORI

La PRESIDENTE avverte che è stata avanzata la richiesta, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento, di attivazione dell'impianto audiovisivo in modo da consentire la speciale forma di pubblicità dei lavori ivi prevista per le comunicazioni del Ministro per i beni e le attività culturali all'ordine del giorno della seduta di oggi; il Presidente del Senato, previamente interpellato, ha fatto conoscere il proprio assenso e pertanto, ove la Commissione convenga, tale forma di pubblicità sarà adottata per il seguito della seduta.

Conviene la Commissione.

La PRESIDENTE avverte altresì che delle comunicazioni del ministro Rutelli sarà redatto in via sperimentale il resoconto stenografico.

Prende atto la Commissione.

PROCEDURE INFORMATIVE
Comunicazioni del Ministro per i beni e le attività culturali sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero

La presidente Vittoria FRANCO (Ulivo) introduce la seduta, dando il benvenuto al ministro Rutelli che partecipa per la prima volta ai lavori della Commissione.

Il senatore ASCIUTTI (FI), intervenendo sull’ordine dei lavori, chiede che il dibattito sulle comunicazioni programmatiche del ministro Rutelli non si esaurisca nella seduta odierna, onde consentire il dovuto approfondimento sulle dichiarazioni del rappresentante del Governo.

Il senatore BUTTIGLIONE (UDC), prendendo anch’egli la parola sull’ordine dei lavori, comunica di aver testé appreso, per le vie brevi, che il progetto di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il VII Programma quadro di ricerca, è stato trasmesso al Parlamento lo scorso 23 giugno, anziché il 16 giugno come sostenuto dall’Ufficio Stampa della Presidenza del Consiglio. Chiede pertanto che la Commissione si riunisca in tempi brevi per discutere di tali ritardi, oltre che del merito dell’atto, sottolineando l’esigenza che ciò avvenga prima del prossimo Consiglio Competitività previsto per il 24 luglio,
anche al fine di fugare il sospetto che il Governo stia prendendo tempo per evitare un voto del Parlamento su tale argomento.

La presidente Vittoria FRANCO (Ulivo) risponde anzitutto al senatore Asciutti, fornendo assicurazioni sul prosieguo del dibattito odierno in altra seduta anche alla luce nel numero degli iscritti a parlare.
Conferma indi al senatore Buttiglione che, a quanto le consta, il progetto di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il VII Programma quadro di ricerca è stato trasmesso al Parlamento lo scorso 23 giugno e il relativo annuncio sarà dato in Aula questo pomeriggio. Non appena l’atto sarà assegnato alla Commissione, sarà senz’altro sua cura assicurarne un esame sollecito.
Dà infine la parola al Ministro per i beni e le attività culturali per le dichiarazioni programmatiche.

Il ministro RUTELLI svolge le proprie comunicazioni.

Nel dibattito intervengono la senatrice GAGLIARDI (RC-SE), il senatore BUTTIGLIONE (UDC), la senatrice PELLEGATTA (IU-Verdi-Com) e il senatore STRANO (AN).

Il seguito della procedura informativa è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 17.