Senato della Repubblica
Siete qui: Senatori d'Italia  


I SENATORI D'ITALIA

Nota Redazionale


A cura dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica
L'archivio storico del Senato cura la realizzazione del progetto denominato "Senatori d'Italia", che consiste nella redazione delle biografie dei senatori del Regno e della Repubblica.
Nella banca dati sono presentate le biografie complete dei senatori nominati dal 1848 al 1943 nonchè gli elenchi dei senatori ordinati per data di nomina, per professione e per categoria di nomina.

La metodologia redazionale delle biografie è caratterizzata dalla priorità data al profilo parlamentare, ma anche dall'attenzione al ruolo svolto dai protagonisti nella società civile. Le informazioni, raccolte attraverso lo spoglio e la verifica rigorosa di numerose fonti, spaziano dalle notizie familiari a quelle relative agli studi, alla cultura, alla condizione sociale, all'attività nei governi, nelle istituzioni locali, negli organismi di categoria, negli enti di ricerca e nelle organizzazioni filantropiche. Le notizie anagrafiche e i dati sull'attività svolta dai senatori sono tratti prevalentemente dalle fonti archivistiche e a stampa conservate presso il Senato, integrate con le informazioni raccolte da fonti esterne, disponibili presso l'Archivio centrale dello Stato e gli archivi di Stato di Napoli e di Torino.

Le schede sono state pubblicate a stampa, nella forma di Repertorio per i tipi di Bibliopolis, con i saggi introduttivi dei professori Grassi Orsini e Emilio Gentile, che offrono una interessante analisi dei dati sull'attività della Camera Alta, rispettivamente nel periodo liberale e fascista.

Per integrare i dati relativi alla carriera e alle cariche politico-amministrative, ma anche per localizzare gli archivi dei senatori, si chiede la collaborazione dei comuni di nascita, di residenza e di morte dei senatori o anche di istituti e fondazioni culturali, nonchè di privati. Si potrebbe così realizzare il censimento degli archivi a livello nazionale, progetto da molti studiosi auspicato ma mai realizzato.